Il lago di Zbilje si trova a pochi chilometri da Lubiana, più precisamente nei pressi di Zbilje e dista circa 4 chilometri da Medvode. Questo lago è un popolare luogo d’escursione per la gente del posto e di Lubiana, che viene qui nelle giornate di sole, per passarci un’intera giornata o per fare due chiacchiere e prendere un caffè. Questo lago artificiale è stato creato nel 1953 arginando il fiume Sava. Oltre ad essere un’attrattiva meta turistica, il lago costituisce anche un importante habitat per molte specie di uccelli. A cominciare dai cigni, che qui sono di casa e alla cui presenza i visitatori del lago sono ormai abituati. Il lago di Zbilje offre diverse opzioni ricreative e di relax.
Dal centro di Lubiana ci dirigiamo verso nord-ovest, pedalando accanto al parco Tivoli per poi seguire la via Celovška cesta. L’itinerario continua ai piedi dei monti prealpini di Polhov Gradec e a Medno ci porta nei pressi del fiume Sava. Alla confluenza dei fiumi Sava e Sora, a contatto con la piana Soriško polje e il bacino di Lubiana, arriviamo a Medvode, la porta verde della capitale Lubiana. La città di Medvode vanta un notevole patrimonio culturale sacrale, con ben diciannove chiese e innumerevoli cappelle e piloni votivi sparsi su tutto il territorio comunale. Proseguiamo verso il lago, dove c'è una rinomata locanda con terrazza panoramica e darsena, dove è possibile noleggiare una barca a remi per fare un giro sul lago. Lungo la riva troviamo altri bar e un parco giochi per bambini. È possibile tornare a Lubiana in bicicletta oppure in treno da Medvode.
Merci d'avoir pris le temps de partager votre avis avec nous. Si vous avez demandé une réponse à votre commentaire, nous vous contacterons via l'adresse e-mail fournie.