Aller au contenu

Untitled Stran s traso

slovenia tour andrew Lloyd STO

© Andrew Lloyd / STO

Percorso ciclabile per i più esperti

Lubiana è una delle poche città che ha un accesso diretto a ottime piste ciclabili e single track. Non c'è da stupirsi che per molti abitanti di Lubiana, la vicinanza di colline e foreste lussureggianti sia uno dei maggiori vantaggi di vivere qui. Il percorso ciclistico circolare Golovec, Krim e il lago sottostante è adatto a ciclisti preparati ed esperti, amanti del fuoristrada. Il percorso segue prevalentemente strade di macadam e asfaltate, alcuni tratti si snodano anche su carrarecce e piste.

Questo variegato percorso conduce dalla città attraverso i colli Golovec e Krim, e le paludi di Lubiana, per poi tornare alla capitale. Iniziamo a pedalare lungo la Ljubljanica verso sud, dove possiamo visitare il Giardino botanico di Lubiana. Proseguiamo su strada fino ai piedi del Golovec, che scaliamo oltrepassando l'osservatorio astronomico per ragiungere la sua cresta verde. Dopo la discesa, attraversiamo il margine orientale del Parco paesaggistico delle paludi di Lubiana, un paesaggio unico alle porte della capitale slovena. Continuiamo a pedalare in piano attraverso il villaggio di Ig e raggiungiamo Iška vas, ai piedi del colle Krim. Qui affrontiamo la principale sfida della giornata: l'ascesa al Krim, alto 1107 m, dove in 15 chilometri si sale di circa 800 metri.

Lo sforzo è ricompensato con viste mozzafiato sulle Caravanche, le Alpi del Kamnik e della Savinja e parte delle Alpi Giulie. Una discesa adrenalinica, prima su macadam, poi su strada asfaltata dalla direzione di Rakitna, ci riporta su un tratto pianeggiante, fino al villaggio di Podpeč. Volendo, si può continuare fino al vicino lago Podpeč, un popolare punto di escursione, e poi pedalare ulteriormente attraverso i villaggi di Notranje Gorice e Vnanje Gorice in direzione di Lubiana. Entrando nell'area urbana all'interno della tangenziale di Lubiana, si resta stupiti dall'ambiente pittoresco e verde che c’è lungo il Sentiero delle rimembranze e della solidarietà, che percorriamo pedalando piacevolmente in piano fino alla strada Barjanska cesta, da cui ci dirigiamo verso il centro, al punto di partenza di questo tour in bicicletta.

Détails

  • Distance 71300m

  • Duration 10:00h

  • Vertical climb 1250m

  • Altitude 1071m

Aidez-nous à améliorer le site

Avez-vous trouvé l'information que vous recherchiez ?