Lubiana è una delle città più verdi del mondo. Infatti, vanta ben 542 m2 di verde per abitante. Il Tour della Lubiana verde collega le aree verdi di Lubiana e dei suoi dintorni e ci mostra perché la città è conosciuta come la “capitale verde”. Rožnik, Tivoli, Golovec e le paludi di Lubiana invitano a fuggire dal trambusto della città e a rilassarsi all’aperto.
Questo percorso inizia nel centro della città, da cui ci dirigiamo verso sud e, attraversando il quartiere Prule, raggiungiamo il primo punto interessante: il Giardino botanico di Lubiana, attivo dal 1810, in cui crescono oltre 4.500 diverse specie di piante. Proseguiamo lungo il fiume Ljubljanica e dopo pochi chilometri arriviamo al Parco paesaggistico delle paludi di Lubiana, un paesaggio unico proprio alle porte della capitale slovena. Quest’area naturale di paludi e torbiere è nota per le numerose rare specie animali e vegetali che la abitano. In epoca preistorica quest’area era abitata da palafitticoli, la cui eredità è oggi nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dopo il tratto pianeggiante nella zona delle paludi, inizia una ripida ascesa al colle Golovec. Subito dopo la discesa dal Golovec, ci aspetta una breve, ma abbastanza ripida salita al castello di Lubiana. In cima veniamo accolti da una bellissima vista sulla città, che spazia fino alle vette alpine. Scendendo dal castello ci ritroviamo nel centro della città e continuiamo a pedalare ai piedi del colle Rožnik fino allo stagno di Koseze. Immersi nel verde, pedaliamo lungo la pista ciclabile ai piedi del colle verso il principale parco cittadino, il parco Tivoli, e torniamo verso il centro città, dove termina il Tour della Lubiana verde.
Merci d'avoir pris le temps de partager votre avis avec nous. Si vous avez demandé une réponse à votre commentaire, nous vous contacterons via l'adresse e-mail fournie.