Plečnik è stato un pioniere dell'architettura moderna del XX secolo e a Lubiana ha lasciato un segno altrettanto ambizioso quanto quello di Antoni Gaudí nella sua Barcellona. È considerato una delle principali figure dell’architettura moderna mondiale. Le sue creazioni caratterizzano tre città dell'Europa centrale: Vienna, Praga e Lubiana. La pista ciclabile circolare di Plečnik collega le opere di Plečnik sparse tra il quartiere di Trnovo, il centro di Lubiana, il cimitero di Žale e il parco Tivoli.
Punto di partenza dell’itinerario è la casa di Plečnik a Trnovo, dove l'architetto visse e lavorò dal 1921 fino alla sua morte. Nella casa c'è una mostra permanente sulla sua vita e il suo lavoro. Passiamo accanto al ponte di Trnovo e continuiamo verso il centro di Lubiana, dove possiamo ammirare prima il teatro all’aperto Križanke, la configurazione di Piazza della Rivoluzione francese con un monumento alle province illiriche di Napoleone, e quella della vicina via Vegova ulica. Nelle immediate vicinanze del Križanke si trova la Biblioteca nazionale e universitaria, che Plečnik progettò come tempio della conoscenza e della saggezza. Seguendo il fiume Ljubljanica giungiamo al principale punto d'incontro nel centro di Lubiana - Piazza Prešeren, con il famoso Tromostovje (Triplo ponte). Tra il 1929 e il 1932, Plečnik aggiunse altri due ponti destinati ai pedoni al preesistente ponte centrale in pietra, creando così quest’opera architettonica unica che contraddistingue Lubiana.
Continuiamo a pedalare accanto al mercato coperto progettato da Plečnik e l’edificio insolitamente stretto Peglezen, fino a raggiungere la chiusa che si trova nei pressi del vecchio zuccherificio (Cukrarna). Proseguiamo lungo il fiume Ljubljanica, svoltiamo a nord-ovest e arriviamo ad un’altra opera di Plečnik, il cimitero di Žale, con il suo monumentale ingresso che separa simbolicamente il luogo dei morti da quello dei vivi. Il percorso ci porta poi ad ovest, verso i boschi della collina Šišenski hrib. Lungo la strada possiamo ammirare la chiesa di San Francesco progettata da Plečnik e, nell'ultima parte del percorso, che consiste in un agevole giro in bicicletta attraverso il parco Tivoli, la nota passeggiata di Jakopič, anch’essa opera di Plečnik.
Merci d'avoir pris le temps de partager votre avis avec nous. Si vous avez demandé une réponse à votre commentaire, nous vous contacterons via l'adresse e-mail fournie.