Litija si trova nella parte orientale della regione della Slovenia centrale e allo stesso tempo nel centro della Slovenia, in quanto sul suo territorio si trova il centro geometrico della Slovenia GEOSS. È anche una delle più antiche città minerarie della Slovenia. Nella miniera Sitarjevec Litija, dove un tempo si trovava uno dei più ricchi giacimenti di piombo e mercurio del nostro paese, oggi si possono ammirare, tra le altre cose, delle straordinarie stalattiti di limonite, un tipo di stalattiti a crescita rapida. Nelle vicinanze è possibile vedere una replica di situla di Vače, il reperto archeologico più noto della Slovenia, e alloggiare nelle esclusive casette sugli alberi. La gita può essere completata con le attività ricreative che si trovano lungo i sentieri escursionistici locali e con le ottime prelibatezze culinarie offerte da numerose locande e agriturismi.
La pista ciclabile, che inizia nel centro di Lubiana, segue prima il fiume Ljubljanica, e poi il suo fratello maggiore, il fiume Sava. Questo percorso porta in zone meno conosciute della Slovenia dove, immersi nella natura, si avverte l’atmosfera genuina locale. Iniziamo scoprendo la periferia est di Lubiana. A Zalog, dove attraversiamo il fiume Ljubljanica, l'ambiente urbano lascia rapidamente posto a quello rurale. Addentrandoci nell'entroterra di Lubiana, raggiungiamo il punto in cui il Ljubljanica confluisce nel Sava, e da qui seguiamo il corso del fiume fino a Litija. Lungo il percorso, che è solo una parte di un percorso trasversale molto più lungo, sulle sponde del fiume incontriamo diversi villaggi. Siamo accompagnati da un lato dal fiume e dall'altro da colline boscose. Da Litija possiamo tornare a Lubiana in bicicletta o in treno.
Merci d'avoir pris le temps de partager votre avis avec nous. Si vous avez demandé une réponse à votre commentaire, nous vous contacterons via l'adresse e-mail fournie.